Si può essere sovversivi chiedendo che le leggi vengano rispettate da chi ci governa (Ennio Flaiano)

mercoledì 12 ottobre 2011

Spacciatori

Sono stati dei leader De Gasperi e Moro, Togliatti e Berlinguer? Certamente si. Sono mai stati “il partito del leader” la Dc ed il PCI? Assolutamente no. Sono (stati) dei leader Bossi e Berlusconi? Forse si. Sono identificabili in loro due la Lega e Forza Itala / PdL? Senza dubbio. Anche per questo DC e PCI sono sopravvissuti a molti leader, mentre Lega e FI / PdL si dissolvono contemporaneamente alla fine politica di chi li ha creati.

I pusher della Lega hanno spacciato per anni uno stupefacente politico dalle devastanti dipendenze: la secessione. Uno stupefacente la cui privazione genera esplosive crisi di astinenza. Quanto accaduto domenica scorsa a Varese ne è esempio eclatante.

Berlusconi è riuscito a far crescere FI ed il PdL sul nulla. La sua inarrivabile capacità, impossibile non riconoscerlo , è stata di spacciare questo nulla per un modello sociale credibile. Per molti, addirittura desiderabile.

Ora che l’infingimento non regge più, eccoci al redde rationem. Basta uno Scaiola per far esplodere il PdL. Basta uno Scilipoti perché la (ex) maggioranza imploda e non riesca ad approvare la legge di bilancio. Basta un congresso provinciale per far esplodere la Lega.

Avranno pure peccato di grande leggerezza i molti cittadini che hanno votato Berlusconi e la sua corte dei miracoli.

Ma possiamo dire che l’Italia si è meritava questa banda di spacciatori del nulla? Credo di no.

Nessun commento:

Posta un commento