Si può essere sovversivi chiedendo che le leggi vengano rispettate da chi ci governa (Ennio Flaiano)

martedì 18 ottobre 2011

I numeri di Caritas e Citigroup

Ieri e' stato presentato il rapporto annuale sulla poverta' in Italia curato da Caritas e Fondazione Zancan. I dati sono impressionanti: sono 8,3 milioni i cittadini che vivono in povertà, pari al 13,8% della popolazione; il 20% delle persone che si rivolgono ai Centri di ascolto in Italia ha meno di 35 anni. In soli cinque anni, dal 2005 al 2010, il numero di giovani è aumentato del 59,6%. Il 76,1% di essi non studia e non lavora. Le richieste di aiuto ai centri di aiuto Caritas sono aumentate dell'80%, in gran parte sono cittadini italiani.

Ieri il colosso finanziario Citigroup ha comunicato l'utile del terzo trimestre 2011: 3,8 miliardi di dollari con un incremento del 73,8% rispetto al medesimo periodo del 2010. E' appena il caso di ricordare che Citygroup e' stata sull'orlo del fallimento nel 2009, pochi mesi dopo Leman Brothers, ed e' stata salvata da massicce iniezioni di aiuti da parte del tesoro americano, cioe' di tasse pagate dai cittadini statunitensi.

Solo la povertà aumenta più rapidamente degli utili di Citigroup!

Comunque la si pensi, fenomeni pervasivi come i cosiddetti "indignati" non si spiegano senza tenere conto di esempi come quelli qui accennati.
Non e' quindi difficile prevedere una ulteriore espansione delle proteste che, tralasciando fenomeni tanto violenti quanto, fortunatamente, marginali, coinvolgono ormai ampie fascie sociali.
Ricorda il prof. Zamagni che i governi occidentali si trovano alle prese con un modello di capitalismo che non funziona più', perchè superato dalla globalizzazione. 
Alcuni di questi governi si stanno dimostrando totalmente incapaci, anche sotto il profilo culturale, ad affrontare la situazione anche a causa di una credibilità ormai nulla.

Voi, il Governo Berlusconi, lo mettereste tra questi?

Nessun commento:

Posta un commento