Si può essere sovversivi chiedendo che le leggi vengano rispettate da chi ci governa (Ennio Flaiano)

venerdì 14 gennaio 2011

Alfieri del blog

Congratulazioni ad Alessandro Alfieri per la scelta di aprire un suo blog.
Una scelta sicuramente opportuna e, al contempo, impegnativa; soprattutto nel lungo periodo. Molti sono i blog aperti; molti di meno quelli puntualmente aggiornati. Avviene così anche per quelli di Varesenews.

Sono certo che Alessandro ha già in mente più di un argomento da affrontare, come del resto già ha fatto. Ma se proprio volesse accogliere qualche spunto "esterno", mi sentirei di indicare i due seguenti.
  1. Chi troppo chi nulla: l'anomalo caso del Servizio Civile in Lombardia. Esempio? Che il bando recentemente pubblicato preveda di destinare 40 volontari al comune di Varese e ZERO a quello di Saronno, un po' stupisce. Sarà solo per via dei regolamenti, delle graduatorie, dei punteggi assegnati ai progetti e via dicendo,  o sarà anche perchè il Sindaco di Varese è presidente di ANCI Lombardia e sta da una certa parte politica, mentre l'amministrazione di Saronno sta da un'altra parte? In questo caso, stupirebbe molto meno.
  2. Minoranze nel tritacarne. Da alcune settimane è esploso il tema della discriminazione delle minoranze. Soprattutto religiose. In particolare cristiane. Un problema certo latente da tempo, ma che solo recentemente sembra aver superato (per quanto?) il livello di sordità dei media occidentali. Ma, ahimè, un tema che nessun "blogger" di quelli ospitati da Varesenews, ha ancora avuto il coraggio di affrontare. Peraltro un tema di grande laicità. Un tema che il PD non può continuare a gestire sottotraccia o delegare a qualche esagitato.
Buon lavoro, Alessandro.

Nessun commento:

Posta un commento