Si può essere sovversivi chiedendo che le leggi vengano rispettate da chi ci governa (Ennio Flaiano)

giovedì 3 marzo 2011

Wir wollen Guttemberg zuruck

Ha superato le 500.000 adesioni in 48 ore il gruppo attivato su Facebook per chiedere all'ex ministro della difesa tedesco di recedere dalle sue dimissioni. Ma non servirà. Guttemberg si è dimesso perchè accusato di aver copiato parti della sua tesi di dottorato.
Il PD sta per presentare 10 milioni di firme per chiedere le dimissioni di Berlusconi. Sicuramente non serviranno a nulla. L'imputato Berlusconi non si dimetterà ancorchè accusato di reati infamanti.

In una lettera alla Cancelliera Merkel, Guttemberg ha spiegto di "assumersi la responsabilità che di solito pretende dagli altri". E ha espresso tutta la sua preoccupazione che lo scandalo possa avere effetti negativi e di immagine l'esercito federale. Che i media dedichino più attenzione a lui che ai tre soldati tedeschi sono morti in Afghanistan.
In ripetute interviste televisive, videomessaggi, telefonate, conferenze stampa, Berlusconi continua a ripetere di essere il miglior statista di questo Paese; che il suo governo sta facendo riforme epocali; che non ha nulla da rimproverarsi.

Nato nel 1971, Karl Theodor von und zu Guttenberg era fino ad oggi uno degli astri nascenti della politica tedesca. Di fede cattolica, era considerato uno dei possibili delfini della Merkel.
Nato nel 1936, Silvio Berlusconi è un imprenditore arricchitosi con la speculazione edilizia e l'uso sfrontato dei mezzi di comunicazione. Sedicente di fede cattolica, è al termine della sua parabola politica

In altre parole: non si può dire che Guttemberg sia un santo. Ma la santità non è una categoria politica.
Ma dovendo comperare un'auto usata da lui o da Berlusconi, che scelta fareste?

Se ogni popolo ha i governanti che si merita, il confronto Guttemberg - Berlusconi induce noi italiani a ben tristi riflessioni.

Nessun commento:

Posta un commento