Si può essere sovversivi chiedendo che le leggi vengano rispettate da chi ci governa (Ennio Flaiano)

lunedì 10 gennaio 2011

E' morto Paride Brunetti

E' morto domenica mattina a Saronno all'età di 94 anni, Paride Brunetti, comandante partigiano noto con lo pseudonimo di "Comandante Bruno"

Attivo durante la resistenza nelle zone del bellunese e del Monte Grappa, fu decorato dal generale Mark W. Clark, della 5ª Armata USA, della “Bronze Star Medal”, e nel 1947 dal Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi della Medaglia d'argento al Valor Militare. Per il suo impegno nella Resistenza, ha avuto anche la cittadinanza onoraria di Feltre (Belluno) e di Vittorio Veneto (Treviso).Si trasferi poi a Saronno, dove, negli anni 70 è stato consigliere comunale per il Pci, e presidente della locale sezione dell'Anpi. Ha svolto un'intensa attività rivolta a promuovere i valori della democrazia, della giustizia e della pace soprattutto verso i giovani. Durante uno di questi incontri disse: «Ho fatto la guerra in Russia e ho fatto la Resistenza. Se qualcuno odia la guerra sono io. La guerra non ha giustificazioni».

Con la scomparsa di Paride Brunetti viene a mancare un prezioso testimone delle vicende che hanno permesso la nascita dell'Italia repubblicana. Scompare una di quelle persone alla quale tutti e ciascuno dobbiamo essere grati.

Ai suoi familiari e parenti i miei più sinceri sentimenti di cordoglio.

Nessun commento:

Posta un commento