Si può essere sovversivi chiedendo che le leggi vengano rispettate da chi ci governa (Ennio Flaiano)

venerdì 13 maggio 2011

Se l'insulto nasconde il fallimento

Che gli ultimi giorni di campagna elettorale portino ad un surriscaldamento del confronto politico, è fisiologico.
 
Tradisce invece grande timore se non terrore l'uso e persino lo smodato abuso di affermazioni false e insulti cui si abbandonano sempre più frequentemente molti candidati del centrodestra. Ad iniziare dal candidato Berlusconi.
 
Del resto sa, il candidato B., che la sua permanenza al Governo fino al 2013 sarebbe alquanto incerta se Letizia Brichetto Arnaboldi perdesse le elezioni amministrative a Milano.
 
Molto meno rischioso quindi che gli elettori discutano di insulti e dileggi, piuttosto che delle sue promesse. Perché si accorgerebbero che nessuna è stata realizzata in 8 anni di Governo.
 
Era l'8 Maggio 2001 quando B. firmava il "Contratto con gli italiani" nel salotto di Vespa. "Cinque promesse di cui almeno quattro da mantenere entro 5 anni", questo fy il solenne impegno. Ora che di anni ne sono passati 10 e non 5, la situazione è sconfortante.
  1. La riduzione al 33% dell'aliquota fiscale massima non c'è stata: dopo 10 anni è al 43%;
  2. Il dimezzamento della disoccupazione non c'è stato: dopo 10 anni dal 9,6% siamo al 8,5%;
  3. L'innalzamento delle pensioni minime a 520 €/mese non c'è stato: dopo 10 anni siamo a 467 €/mese;
  4. La forte riduzione del numero dei reati non c'è stata: dopo 10 anni sono aumentati del 21,5%;
  5. L'apertura dei cantieri per almeno il 40 per cento degli investimenti previsti dal "Piano decennale per le grandi opere" non c'è stato: dopo 10 anni siamo al 32%.
Questa la tragica realtà che sta dietro i due governi Berlusconi - Bossi. Ha ragione Rosy Bindi quando afferma che «Gli italiani avrebbero motivi di essere disaffezionati alle urne perché sono stati traditi da questo governo, ma noi diciamo che questa campagna elettorale è anche il momento per ritrovare la fiducia nell'Italia, negli italiani e nella politica buona che è rappresentata dal Partito Democratico e dal centrosinistra».

Nessun commento:

Posta un commento