Si può essere sovversivi chiedendo che le leggi vengano rispettate da chi ci governa (Ennio Flaiano)

domenica 5 settembre 2010

Disinformatia

Nei paesi del socialismo reale era una prassi consolidata. In quello per anni considerato il modello di tale sistema, era un'arte. E come tale si insegnava ai funzionari del PCUS. Era la "disinformatia".

Da noi, molto più di recente, è stata applicata, da quel maestro del giornalismo di qualità che è Vittorio Feltri, ai danni di un galantuomo come Dino Boffo. E proprio da lui ha preso nuovo nome: il "mdetodo Boffo". Si tratta, in buona sostanza di inventare di sana pianta fatti o storpiare dichiarazioni e costruirci sopra uno scandalo con l'obiettivo di ridicolizzare chi da fastidio al potente di turno. I meno accorti ci cascsano e i più interessati ci marciano.

E siccome il tutto aiuta a vendere copie o a fare audience, accade che anche quotidiani blasonati quale il Corriere della Sera la applichino ai danni, ad esempio, del presidente del PD, Rosy Bindi. Che, a detta di tale testata (nel senso che qualche suo giornalista deve aver battuto la testa), la Bindi avrebbe dichiarato: "Se Berlusconi e la Lega dovessero portare il Paese alle terze elezioni in sei anni, allora noi proporremo a Fini un'alleanza per la democrazia. Noi staremo con tutti coloro che sono disponibili a salvare questa Costituzione".

Nulla di più falso!

In realtà Rosy Bindi non ha mai citato né Fini né Futuro e Libertà; non ha proposto ammucchiate né alleanze organiche,(come molti mediaa interessati hanno lasciato intendere in questi giorni) ma ha invece ripetuto concetti e idee già espressi. E cioè: "Se poi Berlusconi e la Lega vogliono portare il Paese alle elezioni con questa lege elettorale in nome del cambiamento della Carta Costituzionale, come Berlusconi ha annunciato, noi, a quel punto, abbiamo detto che vorremmo costruire un'alleanza per la democrazia e la Costituzione. A quel punto staremo con tutti coloro che sono disponibili a salvare questa Costituzione".

Per concludere: quanto detto dalla Presidente Bindi a difesa della Costituzione repubblicana non è diverso da:
1)ciò che propose Dossetti nel 1994 con il suo clamoroso rientro sulla scena politica dopo 40 anni di monachesimo;
2)quanto sosteneva Pierferdiando Casini solo pochi mesi or sono;
3)quanto affermato,con la consueta indomita passione, dall'ex Presidente Scalfaro lo scorso mercoledì intervenendo, applauditissimo, alla festa nazionale del PD a Torino.

Nessun commento:

Posta un commento