Si può essere sovversivi chiedendo che le leggi vengano rispettate da chi ci governa (Ennio Flaiano)

sabato 15 ottobre 2011

Roma brucia e Berlusconi distribuisce prebende

Roma a ferro e fuoco per un intero pomeriggio. Unica città tra l'ottantina che nel mondo hanno ospitato le manifestazioni degli indignati. Feriti, danni per decine di milioni e il significato della manifestazione espunto dai commenti giornalistici.

Chi è il maggiore responsabile di tutto cio? Assegnerei  un ex aequo tra il centinaio di (criminali) violenti che hanno scatenato la catastrofe ed il ministro Maroni che non è stato capace di prevenire il disastro annunciato.
Un ministro dell'interno che non sa garantire la sicurezza e l'ordinato svolgimento di una manifestazione annunciata, autorizzata e pacifica, che consente a centinaia di professionisti dello sfascio di spadroneggiare per un intero pomeriggio, dovrebbe dimettersi. Ma per farlo dovrebbe avere un sussulto di dignità. Evidentemente non è il caso del nostro Paese.

Se la manifestazione fosse stata pacifica ora si discuterebbe del merito della protesta. Ci si confronterebbe sui problemi reali e sulle (difficili) soluzioni. Ma sarebbe inaccetatbile per un Governo e un Presidente del Consiglio tanto afasico nel rispondere ai problemi del Paese quanto munifico (e rapido) nel premiare chi gli garantisce sopravvivenza politica.

1 commento:

  1. Ciao Augusto,
    condivido le tue riflessioni, con solo una piccola modifica "è inaccettabile", non "sarebbe inaccettabile" per questo governo discutere del merito della protesta e dei problemi reali. Grazie a Dio non ci sono stati morti ma non si può sempre pensare che.. poteva andare peggio. Quando, finalmente, si potrà cominciare a sperare in qualcosa di meglio???

    Ciao.
    Elena

    RispondiElimina