Si può essere sovversivi chiedendo che le leggi vengano rispettate da chi ci governa (Ennio Flaiano)

lunedì 14 marzo 2011

Ma quale Radio Londra? Questa è Radio Arcore

La sera del 14 Marzo 2011 non è quella 27 Settembre 1938. E Giuliano Ferrara non ha nulla a che fare con il mitico colonnello Harold Stevens.

Nessun "messaggio speciale" dalla Radio Londra versione Ferrara - Berlusconi. E delude profondamente Ferrara. Che per non dispiacere al padrone del vapore fa un grave torto alla sua pur riconosciuta arguzia.
L'argomento scelto, il composto comportamento dei giapponesi di fronte alla catastrofe che li ha colpiti e, soprattutto, all'incubo nucleare, avrebbe permesso una riflessione di ben più ampia portata. Alla quale Ferrara ha totalmente rinunciato per non mettere in dubbio l'insensato programma nucleare di B.
Eppure gli elementi c'erano tutti per una puntata catartica.
Come non chiedersi quale follia, quale manipolazione collettiva, quale modello di vita, può aver convinto un popolo come i giapponesi ad accettare di avere 55 centrali nucleari attive in un Paese ad altissimo rischio sismico, dove vivono in oltre 120 milioni su un territorio di poco più grande dell'Italia?
Invece nulla di tutto ciò. Nessun messaggio speciale. Nessun messaggio di libertà.
Molto più modestamente, abbiamo assistito alla prima trasmissione di Radio Arcore.

1 commento:

  1. Naturalmente non avevo visto la trasmissione di Ferrara, ma mi hai incuriosito e sono andato su Youtube. Non ho trovato nulla di strano in quel che ha detto Ferrara. Avevo votato a suo tempo a favore del nucleare, e non ho cambiato idea. Che perdere la calma sia la cosa più inutile in situazioni di crisi, mi sembra una cosa di una evidenza solare. Quanto a Radio Arcore, abbiamo tante di quelle trasmissioni antigovernative nella TV pubblica, che una trasmissione non programmaticamente antigovernativa è una boccata d'aria fresca. Di tutta la compagnia cantante di cantori della sinistra, l'unica simpatica resta la Littizzetto. In amicizia, Antonio

    RispondiElimina